Vacanze in Riviera Adriatica Informazioni e link utili per le proprie vacanze al mare
Vacanze Riviera Adriatica
Hotel Cesenatico - Vacanze in Romagna - Sport in Riviera Adriatica - Divertimenti in Riviera

 


Artigianato Romagnolo

Di artigianato è tradizionale la nostra provincia è anch'essa "miniera", motivo e spunto per visite e compere. Scoprite i principali prodotti artigianali tipici di questa terra.

La Romagna è una terra di artigianato: clicca sui nomi dei prodotti artigianali per visualizzarne una breve scheda descrittiva, le direzioni per trovare maggiori informazioni e dove acquistare i prodotti e visitare i laboratori degli artigiani.

  • BOTTICELLE DI ROVERE
    Da Cesenatico, verso Cesena, in frazione Bagnarola, una esposizione di piccole botti richiama l'attenzione dei viaggiatori: a due passi c'è una bottega artigianale che, da quattro generazioni,produce belle e funzionali botticelle in rovere, da uno a cento litri,ottime per buoni vini e distillati.
  • CERAMICHE
    In terra di Romagna l'arte della ceramica ha radici antiche. Fior di botteghe sono dunque numerose, ognuna con il proprio stile interpretativo e reinterpretativo: le troverete in molteplici comuni: a Tredozio, a Modigliana, a Portico, S.Benedetto, a Sarsina a Gambettola, a Cesena, a Forlì, ed in altri comuni ancora.
  • CUOIO E PELLI
    Raffinatezze artigianali: la lavorazione del cuoio e delle pelli per borse, cinture capi d'abbigliamento, è tipica e tradizionale in diverse realtà a cominciare ad esempio dal noto centro calzaturiero e pellettiero di S. Mauro Pascoli, a Gambettola, a Cesena, in diverse altre località.
  • FERRO BATTUTO
    Solo la grande maestria artigiana può trarre dal ferro rovente, battuto tra l'incudine ed ilmartello, inferriate, cancellate, oggetti d'arredamento e ieri (ma ancora oggi) le classiche e belle caveje romagnole checon i loro anelli, sul, sul giogo dei buoiannunciavano in virtùdei suoni diversi chistava arrivando.Queste antiche lavorazioni artigianali sono ancoravive in diverse località,tra qui Modigliana,Sarsina.
  • MAESTRI D'ASCIA
    In una culla della civiltà marinara, qual è Cesenatico, è ancora attuale l'attività dei maestri d'ascia, conoscitori di ogni segreto per dar vita a buone barche ed alla loro riparazione.
  • MOBILI E SCULTURE
    Diversi sono i maestri della lavorazione del legno secondo tecniche classiche e stile d'antiquariato ad esempio: specchiere, vetrine, complementi d'arredo sono fascinosi esempi produttivi. A queste attività è accostata la passione per il restauro. Siamo di fronte ad una vera"cultura del legno". Tra i tanti laboratori diffusi nell'intera provincia, citiamo in particolare quelli di Galeata, Savignano Premilcuore.
  • PIETRE NATURALI
    A Rocca S. Casciano, dov'erano le celle delle carceri Medicee, un laboratorio artigiano lavora con abilità e fantasia giada, malachite, corniole, lapislazzuli e con delicatezza ne scolpisce le virtù in multiformi oggetti decorativi.
  • PIETRA SERENA
    Caratteristica pietra dell'appennino, viene lavorata da abili "scalpellini" per consone destinazioni edilizie (pavimentazioni di giardini, muri di cinta ecc). Una tradizione tutt'ora vivace a Galeata nella Valle del Bidente, a portico di Romagna, nella Valle del Montone, a Verghereto, nella Valle del Savio con una bella gamma di oggetti anche d'arredamento prodotti in virtù della pietra serena.
  • TEGLIE
    La piadina è sempre buona, ma se è cotta sul testo (teglia) è un altro andare. Le migliori teglie, da secoli, sono quelle di Montetiffi, nei pressi di Sogliano al Rubicone. Qui botteghe artigiane fanno teglie al modo dei secoli scorsi: un'impasto di terre rosse, di terre nere, d'un sasso particolare lavorato e infornato.
  • TELE STAMPATE
    Queste poche righe fanno giustizia dell'incantevole semplicità, della robusta bellezza delle tele stampate,"arte rustica" della Romagna del 1700. Allora come oggi, con gli stessi metodi, vengono prodotte tovaglie, coperte, tende, tappti, arazzi, ecc.., con bellissimi colori (a partire dall'inconfondibile color ruggine,ino al blù, al rosso antico, al verde) E con antiche e fascinose decorazioni legate alla civiltà della terra. Se entrate ad esempio in una delle più note botteghe di Gambettola sentirete l'odore dell'aceto, che serve anch'esso alla preparazione del colore. Ogni bottega ha i suoi stampi, i suoi stilemi, i suoi segreti di produzione: è tradizione ben viva a Gambettola, a Castrocaro Terme, a Cesenatico, a Meldola. Pochi regali sono belli e graditi come una piccola o grande "parure" di tele stampate a mano, al modo Romagnolo.

 

Offerte Lastminute
Vacanze in Romagna
 
Vacanze a Cesenatico
 
Sport Riviera Adriatica
 
Eventi Riviera Adriatica
 
Divertimento in Riviera
Mappa - Partners - © Copyright www.euradria.it