Escursioni ciclistiche in Romagna

LOCALITA'
INDICAZIONI
CESENATICO
-Prendere la SS 304 e seguirla fino a Cesena.
15.0
CESENA
-Dopo il cavalcavia sulla ferrovia si entra in città. Al semaforo girare a dx. ci si immette sulla SS 9 Emilia e la si segue fino oltre il ponte sul Savio (Indicazioni per Forlì). Si continua per Forlimpopoli.
24.0
FORLIMPOPOLI
-Si lascia la Via Emilia e si entra in paese. A sin. per Bertinoro. Si incomincia a salire.
29.0
BERTINORO
-Si entra in paese e si prosegue verso Cesena e Settecrociari. Dopo 2 Km si gira a dx per Polenta. Salita dura con strappi intorno al 15%.
35.0
1°colle

POLENTA

-Discesa verso Fratta Terme pericolosa nel finale (pendenze del 14% e curve strette). Da Fratta Terme si prosegue per Meldola; prima del ponte di accesso alla città (Km 45) a sin. per Borello. Dopo 10 Km leggermente ondulati si ricomincia a salire. All'inizio facili tornanti, poi un tratto più duro. Segue un tratto in discesa, poi un durissimo ultimo Km.
64.0
2°colle
PIEVE DI R.

-All'incrocio girare a sin. Discesa veloce con curve molto strette nel finale. Si attraversa S. Romano e poco dopo si incrocia la provinciale che viene da Borello. Prendere a dx. Dopo un Km, prima di Linaro (Km 70), a sin. (direzione Mercato). Inizia la salita della Ciola, dura ma regolare.
77.0
3°colle
CIOLA
-Verso la cima la strada spiana e scende poi ancora per due Km. Segue un duro strappo di circa 300 m, poi inizia la discesa verso Mercato Saraceno.
85.0
MERCATO S.
-Si scende verso il centro del paese, si attraversa la piazza e subito dopo il ponte si incomincia a salire verso il Barbotto. Duro l'ultimo Km con strappi intorno al 18%!.
91.0
4°colle
BARBOTTO
-In cima alla salita a sin. per Sogliano. Dopo Montegelli (Km 98) un Km in salita (10%).
105.0
SOGLIANO
--Prendere a dx per Ponte Uso. Alla fine della discesa (Km 109) a dx per Montetiffi.
115.0
5°colle
MONTETIFFI
-Un'interminabile durissima rampa porta alla cima della salita. Si scende per un paio di Km, poi di nuovo continui strappi fino a Perticara.
126.0
6°colle
PERTICARA

-Si attraversa il paese. All'uscita, al bivio, a sin. per Novafeltria. Dopo 5 Km di veloce discesa a dx per Sartiano. Prima di Ponte Baffoni (Km 135) ci si immette nella Marecchiese (SS 258). Prendere a dx e, dopo il ponte, a sin. Inizia la lunga salita del Maiolo: duri i primi Km, con Pendenze fino al 17% !
144.0
7°colle
PUGLIANO
-Bella discesa fino a San. Leo (KM 148). Subito dopo l'abitato a sin. per Secchiano, dove (Km 153) si gira a dx rientrando sulla "Marecchiese". Poco dopo si gira a sin. per iniziare la salita del Passo delle Siepi.
158.0
8°colle
PASSO SIEPI

-Dopo la non difficile scalata del Passo si scende a Ponte Uso (Km 164). Dopo circa 8 Km si gira a sin. per Gorolo, l'ultimo dei Nove Colli. Il primo tratto ha una pendenza intorno al 13%; dopo un tratto in falsopiano segue un'ultima impennata con strappi del17%.
176.5
9°colle
GOROLO
-In cima all'erta a dx seguendo le indicazioni per Borghi (Km 184) e Savignano (Km 192). Di questa ultima località tutta pianura fino al rientro a Cesenatico.
205.0
CESENATICO

DIFFICOLTA':  Dato il chilometraggio, tuttele salite risultano impegnative.
RAPPORTI
CONSIGLIATI:
 E' consigliabile disporredi un 39x28. C'è addiritturachi, per l'occasione, montail