Vacanze a Cesenatico Riviera Adriatica per prenotare le tue vacanze al mare
Vacanze Riviera Adriatica
Vacanze Cesenatico - Vacanze in Romagna - Sport in Riviera Adriatica - Divertimenti in Riviera

 


Cesenatico Storia - Riviera Adriatica

Secoli di storia si possono ancora respirare per le strade di Cesenatico. Scoprite il passato del nostro magnifico paese.

Il territorio attorno a Cesenatico risulta abitato già dal VI-V sec. A.C., - recenti ricerche hanno trovato insediamenti dell'età del ferro, ma la prima notizia di un insediamento stabile in questa zona - ovviamente un poco più all'interno rispetto al paese attuale - risale all'epoca romana, quando, tra il III e il IV sec. d.C. viene nominata Ad Novas, una mansio, cioè una località ove si poteva effettuare il cambio dei cavalli e trovare ospitalità, circondata da fattorie; poi la località viene chiamata Tabernas Cossutianas. All'epoca esisteva anche un insediamento con a fianco un piccolo porto, nel luogo dove oggi si trovano i resti della Rocca.

Poche sono le notizie del primo medioevo, oltre al fatto che la località si chiamava Tumba de Sancto Thoma o Castellare di San Tommaso, un gruppo di case arroccate e poste vicino alla riva del mare.

La prima crescita urbanistica della cittadina risale agli inizi del 1300, quando la Comunità di Cesena costruì il porto-canale per migliorare il livello dei suoi commerci e un castello a sua difesa, e nuove botteghe e magazzini sorsero attorno alla zona portuale, ed nuove case allargarono i confini del paese; questo però causò le invidie e gli appetiti delle signorie vicine, che nel corso di qualche secolo attaccarono più volte Porto Cesenatico per depredarlo.
Agli inizi del 1500 il grande Leonardo da Vinci, su commissione di Cesare Borgia, detto il Duca Valentino, migliorò le strutture portuali ed allungo la portata dei moli.

A metà del 1700 circa, la definitiva bonifica delle antiche saline che sorgevano nell'entroterra ed erano ormai inutilizzabili, causò l'allungamento del territorio verso il mare più o meno come lo vediamo ora; nei secoli seguenti quindi l'allargamento del paese e il miglioramento delle strutture portuali continua decisamente, interrotto soltanto dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale, e dalle enormi distruzioni da essa causate alla cittadina, che perse anche quasi tutte le sue costruzioni più antiche.

La graduale e costante ricostruzione e riorganizzazione del paese, portata avanti dai cittadini nel dopoguerra e negli anni seguenti, ci porta alfine alla Cesenatico che tutti possono vedere oggi.

 

Offerte Lastminute
Vacanze in Romagna
 
Vacanze a Cesenatico
 
Sport Riviera Adriatica
 
Eventi Riviera Adriatica
 
Divertimento in Riviera
Mappa - Partners - © Copyright www.euradria.it