Vacanze a Cesenatico Riviera Adriatica per prenotare le tue vacanze al mare
Vacanze Riviera Adriatica
Vacanze Cesenatico - Vacanze in Romagna - Sport in Riviera Adriatica - Divertimenti in Riviera

 


Cesenatico: Il Presepe

Arrivano anche dal Giappone i turisti che vogliono ammirare questa "meraviglia". Mai il presepe ha avuto una cornice così stupenda.

Un Presepe in divenire, una città che si racconta: pescatori, falegname, burattinaio, pescivendola, donna con le piadine, bimbi, musicisti. ecc. Cesenatico città di artigiani, commercianti, marinai, agricoltori, che vive di turismo, ma non solo. Città di antica civiltà contadina dell'entroterra, città di musicisti: autentiche dinastie. Città di grandi cuochi, di albergatori, di bagnini, di velisti e di ciclisti.

Anno dopo anno il Presepe cresce sempre più.
Ogni anno nuove statue, nuovi personaggi, e quest'anno anche San Francesco, l'inventore del Presepe.

San Giacomo, il Patrono, grande viaggiatore, c'è con la sua borraccia e la conchiglia per dissetarsi; c'è l'angelo, ci sono i magi, ma innanzitutto la Sacra Famiglia: Gesù, Giuseppe e Maria, le statue del primo anno. La tecnica costruttiva è del tutto originale: le parti esposte, visi, mani, piedi, scolpiti nel legno di cirmolo, le vesti drappeggiate in tela irrigidita dalla cera pennellata a caldo su scheletri di legno resi voluminosi da rete metallica leggera modellata nella forma voluta.

Dalle sette figure del primo anno oggi il patrimonio scultoreo è di trentacinque figure: un buon risultato, non un traguardo però. L'importanza di quest' opera collettiva sta proprio nella sua continua crescita, nell'invenzione di nuovi soggetti, nell'affollarsi sulle barche, anche loro sempre più numerose, in questo grande museo del are che è tutto il Porto Canale con le sue attività, con il suo fascino.

 

Offerte Lastminute
Vacanze in Romagna
 
Vacanze a Cesenatico
 
Sport Riviera Adriatica
 
Eventi Riviera Adriatica
 
Divertimento in Riviera
Mappa - Partners - © Copyright www.euradria.it