Cesenatico mare Hotel Alberghi Storia Tutto per le tue vacanze al mare
Vacanze Riviera Adriatica
Vacanze Cesenatico - Vacanze in Romagna - Sport in Riviera Adriatica - Divertimenti in Riviera

 


Gatteo a Mare

Gatteo a Mare è la frazione più importante del comune di Gatteo, sito poco più all'interno. Se Gatteo a Mare nasce come centro balneare nel 1921, alle foci del mitico fiume Rubicone (chi non ricorda "Alea iacta est", "il dado è tratto" di Giulio Cesare, nel varcarlo?), la storia del comune di Gatteo è antica.Si chiamava probabilmente "fundum Catei".

Qui era un accampamento romano. Nel secolo XIII appartenne ai Riminesi, poi, ad intervalli , fu feudo dei Guidi di Bagno.Gatteo a Mare era ancora nei primi anni di questo secolo una spiaggia aspra e inabitata, ove (dicono le cronache di quegli anni ) si poteva soltanto " conversare con i pesci e discutere con i venti".

Nei lontanissimi anni medioevali, Gatteo fu un porto, piccolo e modesto, e tuttavia utile visto che nel 1300 vi fu edificata una torre di avvistamento, e di difesa, contro le incursioni dei pirati saraceni che allora si spingevano anche in Adriatico.

Diversi secoli dopo non più pirati, ma allegri turisti affollano questo tratto del litorale: merito anche della lungimiranza dei primi "imprenditori turistici" della zona.

Che avessero visto giusto nella realizzazione di un piccolo ma attrezzato centro turistico, è confermato da rilevanti presenze, anno dopo anno , di una affezionata clientela turistica sia italiana sia straniera che ne predilige la quiete e l'ospitalità.

La spiaggia di Gatteo a Mare - I personaggi Casadei - I luoghi e le opere - Le feste

 

Offerte Lastminute
Vacanze in Romagna
 
Vacanze a Cesenatico
 
Sport Riviera Adriatica
 
Eventi Riviera Adriatica
 
Divertimento in Riviera
Mappa - Partners - © Copyright www.euradria.it